La fase della intubazione tracheale rappresenta uno dei momenti più  critici della procedura anestesiologica infatti il  30% degli incidenti totalmente riferibili all'anestesia è sostenuto da difficoltà di controllo delle vie aeree.  Il 70% di tali incidenti hanno comportato morte o danno cerebrale permanente.  

Le difficoltà di intubazione  nella pratica clinica  si presentano in modo inaspettato secondo la letteratura nel 2,4 % dei casi  quando è già stata indotta l’anestesia  e si è proceduto alla somministrazione del miorilassante .

I tentativi di laringoscopia e intubazione sono spesso traumatici e producono   emorragie ed edema che associati alla superficializzazione del piano di anestesia possono rendere mal ventilabile un paziente prima ventilabile

La tecnica combinata  che prevede l'uso del Laringoscopio di McIntosh e del Broncoscopio flessibile (Combi-Technique ) codificata e standardizzata  dai dottori Francesco Sgalambro e Angelo Denaro permette di superare facilmente le difficoltà di intubazioni non previste .

 

                           Bibliografia          

 

1)Organizational Aspects of Difficult Airway Management: Think Globally, Act

LocallySchmidt,   Ulrich M.D., Ph.D.; Eikermann, Matthias M.D., Ph.D.
 Anesthesiology January 2011 - Volume 114 - Issue 1 - pp 3-6)

2) C. Frerk, V. S. Mitchell, et alii  Difficult Airway Society intubation guidelines working group

Difficult Airway Society 2015 guidelines for management of unanticipated difficult intubation in adults Br. J. Anaesth. (2015) 115 (6): 827-848

3)Recommendations for airwaycontroland difficult airway management

 Minerva Anestesiologica 2005;71:617-57)

Nella sezione Backgraund è descritto il percorso per la codifica e la standardizzazione della Combi-Technique e sono presentati casi clinici “difficili “con immagini e videoclips.

Nella sezione Short Training and Videoclips Demo è descritta la tecnica e il training di avvio alla sua esecuzione con videoclips demo .

Per visualizzare i video è necessario installare Adobe Flash Player